La maestra Maria Ressa – a cura di Pina Fico

Roma, gennaio 2015 – Daniela Cimini e Pina Fico fanno visita alla loro Maestra delle elementari Maria Ressa.

IERI/OGGI – Gennaio 2015 – La maestra Maria Ressa (91 anni) con Daniela Cimini e Pina Fico


Testimonianze:

Margherita Poncato : – Penso che i suoi insegnamenti siano stati basilari per il mio (spero tutte siano d’accordo) e il nostro futuro scolastico; la ricordo severa ma giusta, e poi il suo insegnarci la geometria con la carta lucida di vari colori è rimasta impressa e il teorema di Pitagora rimarrà impresso nella mia mente per sempre; la sua severità penso che tutto sommato ci sia servita e perciò ne ho un buon ricordo. Spero che lei ricordi il carillon con la musica di “domenica è sempre domenica” che le portò mia mamma alla fine del mio primo anno di collegio.

Francesca Poncato: – Sono d’accordo con Margherita, ho anch’io un buon ricordo della maestra Ressa

Carmela Pertichino: – Io devo tutta la mia istruzione alla mia maestra Maria Ressa, sono arrivata in collegio e non sapevo neanche che l’Italia avesse la forma di uno stivale. Ricordo l’esame di 5^ come fosse adesso, non finirò mai di ringraziarla e di augurarle lunga vita ! Grazie, maestra di tutto!

 

Lascia un commento